Cestini Bolga: un mestiere con una lunga tradizione

Durante la fotografia dei nostri cesti africani, un amico ci ha chiesto perché abbiamo scelto questo prodotto. Lo sforzo per fotografare ogni cesto è troppo alto. Sarebbe molto più efficiente scegliere prodotti che abbiano lo stesso aspetto. Inoltre, i cestini possono sicuramente essere acquistati anche a un prezzo inferiore. Almeno su questo punto dovevamo essere d'accordo con il nostro amico.

Quando sfogli le nostre collezioni, può capitare di dimenticare cosa c'è dietro il prodotto. Gli artisti, detti anche artigiani, che fabbricano il prodotto con le loro mani, ad esempio i cesti, e finanziano così il loro sostentamento. Il mestiere che hanno appreso è stato spesso tramandato di generazione in generazione. Questa maestria è da noi molto apprezzata ed è riconosciuta sotto ogni aspetto. Salari equi, produzione sostenibile, rapporti rispettosi e riconoscenti con artisti e fornitori sono solo alcuni dei punti su cui ci concentriamo.

Uno dei nostri prodotti più venduti e più popolari sono i nostri cestini Bolga. Vorremmo raccontarvi di più sulla loro produzione in questo post del blog. La produzione di un paniere di mercato può richiedere da diversi giorni a una settimana e richiede molto tatto.
Il processo di lavorazione si articola in più fasi, a partire dall'erba dell'elefante, il materiale con cui sono tessuti i cesti. L'erba richiesta viene coltivata e lavorata localmente. Di solito viene raccolto dagli artigiani e diviso a metà con le mani. La divisione dell'erba è importante per poter lavorare meglio il materiale. Quindi i fili d'erba vengono arrotolati in modo che abbiano la struttura ottimale per l'ulteriore lavorazione. Ognuna di queste fasi viene eseguita a mano senza alcun supporto della macchina. Prima che inizi l'intrecciatura, gli steli vengono tinti: i colori vivaci sono molto popolari, ma anche i toni terrosi e più morbidi stanno recuperando.

Infine, può iniziare l'intrecciatura. L'intreccio è il passaggio più laborioso nella produzione di cesti. Ha bisogno di molta abilità e pazienza. Questo mostra chi ha imparato l'artigianato. A seconda delle dimensioni, della forma e del modello, la produzione di un singolo cesto richiede molto tempo. Ogni dettaglio deve essere giusto in modo che il cestino possa essere venduto ad un buon prezzo.
Come puoi leggere, c'è molto lavoro, abilità e tradizione dietro ogni cesto e dietro ogni oggetto c'è un'orgogliosa famiglia di artisti che da generazioni guadagna soldi con questo mestiere.

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione