Interior design: la grande tabellina

Una guida completa all'interior design. Qui troverai idee per l'abitare, consigli, consigli e trucchi, cose da fare e da non fare e molte informazioni sull'arredamento. Lasciati ispirare e dai alla tua casa quel tocco speciale.

Non importa se vivi in ​​una grande città, in un piccolo paese, nell'agglomerato o in campagna. Che tu abbia un appartamento o un attico, una villetta a schiera, una villetta a schiera, una villa moderna o un monolocale: tutto dipende dall'arredamento. Sempre. Ovunque.

È ciò che dà alla tua casa il tuo tocco personale. Grazie ad esso, ti senti bene quando torni a casa dopo una lunga giornata o un viaggio faticoso. È la prima cosa che i tuoi ospiti vedranno e ameranno quando varcheranno la porta.

Il vostro concetto di arredamento dovrebbe quindi portare la vostra firma. 0815 non fa per te!

Quando si tratta di pianificazione dello spazio e interior design, quanti soldi si spendono e quanto spazio interno si ha è irrilevante. Ciò che conta è cosa ne fai. Lo spazio dovrebbe essere utilizzato in modo ottimale e la tua casa dovrebbe apparire nella sua luce migliore. Come ottieni il massimo dalle tue quattro mura? Di seguito ti mostreremo come farlo.

colori e condizioni di luce

I due fattori chiaramente vanno insieme e vengono quindi esaminati anche insieme. I colori giocano un ruolo importante nell'atmosfera di base che prevale in casa. A seconda delle condizioni di illuminazione nella zona giorno, c'è un margine di manovra in cui puoi muoverti in termini di colore.

Ma cominciamo dall'inizio: la prima cosa di cui abbiamo bisogno sono le condizioni di luce naturale. Sulla base di questo, possiamo quindi passare alla colorazione.

luce naturale

A seconda di dove vivi, ci sono diverse condizioni di luce naturale. Il sole splende in modo diverso in una valle ombrosa rispetto a un versante meridionale del Mediterraneo. In città, gli edifici circostanti possono compromettere o migliorare la vista del sole, e nell'agglomerato sono presenti anche aree densamente edificate e ampi spazi aperti.

La prima cosa da fare è chiarire: come splende il sole per me? In parole povere, il sole sorge a est e tramonta a ovest. Tuttavia, a seconda della stagione, la posizione del sole e l'incidenza della luce cambiano.

Ci sono una varietà di strumenti sul web che rendono più facili calcoli noiosi e ricerche. Per esempio qui. Trova le tue coordinate sulla mappa e simula qualsiasi giorno dell'anno e il corso del sole con pochi click. Questo ti permette di scoprire rapidamente e facilmente per quanto tempo il sole splende nella tua casa e da quale angolazione. Considera anche in quale piano abiti e quali case vicine sono letteralmente al sole. Perché anche se il sole splende nella tua direzione, i tuoi vicini potrebbero gettare un'ombra sul tuo appartamento e tu non otterrai luce.

Annotare l'altezza del sole (angolo in cui il sole splende sul vostro appartamento), la posizione del sole (direzione della bussola) e il rispettivo orario. Senza essere un fisico o un astrologo, è abbastanza facile avere un'idea di quando, per quanto tempo e quanta luce solare sta entrando nella tua casa.

Scuro / molta ombra

Il tuo appartamento è piuttosto buio, ad esempio al 1° piano di una grande città con molti edifici vicini alti o ai piedi di una montagna ombrosa?

Quindi dovresti usare tutti i mezzi dell'arte per creare un ambiente luminoso e amichevole. Scegli quindi tonalità chiare per pareti, mobili e accessori per legare la poca luce che entra nel tuo spazio abitativo dall'esterno. Inoltre, lavori preferibilmente con l'illuminazione interna per creare un'atmosfera familiare e calda. Mantieni la luce nell'appartamento e dai alle tue quattro pareti la luminosità che non avevano prima di te.

Attenersi a tonalità di colore molto chiare per legare la luce che entra nella tua casa. In alternativa, può anche sembrare molto elegante se usi molti elementi scuri e neri e usi un'illuminazione tenue.

Luminosità media

Hai molte ore di sole in casa, ma qua e là alberi, edifici o altri fornitori di ombra che impediscono al sole di entrare nel tuo soggiorno?

In queste condizioni sei in un'ottima posizione per trasformare i tuoi interni in una vera opera d'arte luce/ombra. L'interazione di luce e oscurità offre molte possibilità per mettere in scena questo stato apparentemente sfavorevole.

In termini di colore, puoi tendere verso i toni chiari o puoi andare leggermente scuro nella tua scelta di colore. Assicurati di non usare il nero, in quanto ciò può far apparire le stanze scure a seconda dell'incidenza delle ombre.

Molta luce diurna diretta/esposizione solare intensa

Sei fortunato e vivi sul lato soleggiato - congratulazioni! Come su una tabula rasa, tuttavia, non c'è spazio per i passi falsi del gusto. In stanze luminose e ben illuminate puoi vedere ogni dettaglio, buono e cattivo. Ecco perché dovresti assicurarti che tutto appaia nella migliore luce. I raggi del sole e la luce del giorno migliorano i tuoi grandi interni e gli danno un tocco felice e sveglio.

In termini di colore, qui non ci sono limiti. Chiaro e luminoso vanno altrettanto bene come elementi scuri che creano un contrasto.

paesaggi a colori

Non è un caso che la parte a colori sia la seconda qui. Una volta che conosci le condizioni di illuminazione, puoi pensare ai colori che desideri utilizzare nel tuo spazio abitativo.

Tutto inizia con un concetto di colore per la tua casa. In base alle condizioni di illuminazione e ai tuoi gusti, ora puoi definire come dovrebbe apparire il colore della tua casa.

Una ruota dei colori ti aiuterà a ottenere una prima panoramica. Con questo puoi facilmente scoprire cosa si abbina, cosa si integra e cosa contrasta secondo tutte le regole della teoria dei colori. Ed eccoci qui:

Noi usiamo questo Color-Wheel qui e mostrarti come funziona. Esistono quattro tipi comuni di schemi di colori derivati ​​da questa ruota dei colori.

Combinazione di colori monocromatica

Foto: Billy Jo Catbagan

Foto: Billy Jo Catbagan

Queste combinazioni tono su tono utilizzano più sfumature (tramite l'aggiunta del nero) e tinte (tramite l'aggiunta del bianco) di una singola tonalità per una tavolozza sottile. Esempi sono il blu cielo e il blu navy.

Sebbene l'aspetto monocromatico sia il più facile da individuare e capire, è il più difficile da ottenere. Una stanza piena di un solo colore può sembrare noiosa o opprimente a seconda di come lo fai.

Questa stanza, ad esempio, mostra una tavolozza monocromatica che riscuote molto successo grazie a una varietà di sfumature e trame. La combinazione di colori della camera da letto aderisce alla parte verde della ruota dei colori ma contiene diverse sfumature che vanno dal grigiastro al beige. Le pareti accanto alle finestre sono mantenute in un accogliente turchese e illuminano la stanza verso la finestra. I tessuti chiari nel letto assicurano che lo schema funzioni e portino la luce ulteriormente nella stanza. Infine, gli elementi in legno e le fodere dei cuscini color rame conferiscono varietà alla combinazione di colori stretti.

Combinazione di colori analogica

Combinazione di colori analoga per gli interni

Una tavolozza di colori analogica con colori uno accanto all'altro sulla ruota dei colori, ad es. B. Arancio, Giallo e Verde, per un'atmosfera colorata ma rilassante. Le tonalità vicine possono essere facilmente combinate tra loro, poiché hanno gli stessi colori di base. La chiave del successo di questo concetto è scegliere una tonalità come colore principale o colore dominante nella stanza, in questo caso marrone chiaro. Quindi scegli una, due o tre tonalità come colori d'accento che vengono utilizzati solo occasionalmente e in modo limitato. Questo soggiorno presenta uno schema analogo di marrone chiaro, viola e lavanda. Un divano color cammello è la tonalità dominante, mentre le due poltrone, i cuscini e gli asciugamani sono un lavanda opaco o un viola brillante. Poiché i punti salienti condividono le stesse sfumature viola, si adattano al design della ruota dei colori. Un caldo colore delle pareti beige e lampade da terra e arazzi abbinati completano lo spazio.

Combinazione di colori complementari

Combinazione di colori complementari interni

Foto: Viktor Bystrov

L'uso di due tonalità direttamente opposte sulla ruota dei colori, come il salmone e il blu scuro, è garantito per portare energia al tuo spazio. Questi colori complementari stanno bene insieme perché si bilanciano a vicenda. Puoi sperimentare diverse tonalità e tonalità dei colori complementari per trovare uno schema che ti piace e che si adatta al tuo spazio. In questo salotto e sala lettura, una leggera sfumatura di bianco offre calore e luminosità che bilanciano un blu profondo. La cosa più importante è che un colore non copra l'altro. Il bianco è più prominente come colore delle pareti, mentre i colori salmone fungono da accento sul blu. I due colori si trovano in altri elementi in tutta la stanza, creando un aspetto unificato.

Combinazione di colori triadici

Design degli interni Combinazione di colori triadici

Foto: David Tsay

Questa combinazione di colori utilizza tre tonalità uniformemente distanziate sulla ruota, come ad esempio: B. turchese, rosso e arancione. Questa combinazione forma una tavolozza di colori con contrasti vivaci e colori equilibrati. Questi schemi di installazione funzionano bene negli spazi abitativi poiché hanno un'atmosfera felice ed energica. Usa i tuoi tre colori in diverse tonalità e tonalità per aggiungere contrasto o ammorbidire la luminosità. Ad esempio, questo soggiorno colorato utilizza ricchi toni di arancione e blu, il divano grigio pastello è una tonalità di blu e il terzo colore è solo accennato dallo sgabello verde.

Infine, in tema di colori

Quando crei schemi usando la ruota dei colori, tieni presente che i colori possono anche influenzare le risposte emotive e creare un certo stato d'animo. Ad esempio, le sfumature del verde sono rilassanti, mentre le sfumature del giallo sono edificanti ed energiche. I rossi decisi sono considerati passionali e audaci, mentre i rosa tenui (anch'essi una sfumatura di rosso) sono percepiti come dolci e delicati. Le sfumature di blu sono percepite come calmanti e calme, l'arancione è caldo e accogliente e il viola, un colore davvero complesso, può essere interpretato come sexy, seducente o addirittura spirituale.

I colori sono percepiti come caldi o freddi in base alle associazioni. Nella nostra mente di solito associamo il rosso, l'arancione e il giallo al calore del sole e del fuoco. Blu, verde e viola sono fantastici perché sono associati all'acqua, al cielo e al fogliame. Per un look equilibrato, non limitare la tua tavolozza di colori solo a toni caldi o freddi. Lascia che un colore domini per impostare il tono generale della stanza, ma assicurati di includere anche elementi contrastanti.

pareti / quadri

Compromessi ed esperimenti non fanno per te con le tue pareti? Quindi mantieni il bianco: non sbaglierai mai.

Se, invece, ti piace l'insolito, osa dipingere le singole pareti o tutte con un tono o un colore diverso. La parte precedente sui colori ti aiuterà a trovare colori dominanti o contrastanti.

Per quanto riguarda le immagini e l'arte in generale, è vero che una parete tappezzata sembra più familiare che vuota e spoglia. Tuttavia, non devi essere un esperto d'arte o un gallerista per trovare immagini che rallegrano la tua casa.

Tuttavia, ti consigliamo chiaramente di evitare i prodotti di serie e di assicurarti che le tue foto siano uniche. Conosciamo tutti le foto in bianco e nero di Parigi e Londra dei grandi commercianti di mobili che adornano metà dei soggiorni d'Europa. O i tatuaggi sulle pareti delle società di vendita per corrispondenza online dall'estero, che così spesso abbelliscono le camere da letto locali. In termini di gusto, vogliamo chiaramente fare un salto di qualità e distinguerci.

Come già accennato, non è una questione di prezzo: il mercato delle immagini è gigantesco e ora ci sono molte piccole gallerie che offrono arte moderna che fa per te e abbellirà la tua casa per molto tempo. Soprattutto nelle grandi città o in vacanza troverai mercatini e antiquari che ti vendono pezzi antichi e moderni a prezzi assolutamente equi. Non lasciare che le vecchie cornici ondulate e ingiallite ti irritino (se non ti piace questo stile). Le cornici moderne fanno risplendere un quadro di nuovo splendore e abbiamo già visto molti quadri antichi incorniciati in plexiglass che sembravano estremamente eleganti e moderni.

Per gli appassionati di lusso, contattare una galleria d'arte è una buona idea - In Svizzera, Basilea e Zurigo sono i luoghi dove troverai quello che stai cercando. In Europa vale la pena dare un'occhiata a Londra, Berlino o Parigi. Quando sfogli il portfolio, svilupperai rapidamente una visione di ciò che ti piace e quali galleristi e artisti sono sulla tua lunghezza d'onda in termini di gusto. Spesso puoi acquistare i biglietti per fiere d'arte (come Art Basel) attraverso le gallerie. Dentro e fuori queste fiere ce n'è per tutti i gusti (pittura, fotografia, arte digitale, sculture, installazioni e molto altro). Vedi anche la sezione "Oggetti d'arte" di seguito.

https://images.unsplash.com/photo-1597218868981-1b68e15f0065?ixlib=rb-1.2.1&q=80&cs=tinysrgb&fm=jpg&crop=entropy

Le stampe - motivi stampati - possono anche creare l'atmosfera desiderata nel tuo soggiorno. Trova ispirazione su Internet e fai stampare i motivi in ​​alta lucentezza dalla stampante di tua scelta. In una semplice cornice dal negozio di ferramenta, questi sembrano davvero buoni.

Si possono trovare in abbondanza anche vecchie insegne al neon, lettere, insegne e manifesti pubblicitari. C'è spesso una storia emozionante dietro che stupisce gli ospiti interessati. Visita anche i mercatini dell'antiquariato o le piattaforme con annunci economici su Internet. Rimarrai stupito da ciò che si può trovare lì.

Per i contemporanei più moderni, anche l'arte digitale offre molte possibilità. Sempre più produttori forniscono schermi LED incorniciati che puoi appendere a casa. Con questo puoi presentare la tua collezione NFT o singoli pezzi. Anche qui c'è l'arte giusta per tutti i gusti e tutte le tasche. Sia statiche che animate, queste immagini saranno sicuramente un punto di discussione mentre il mondo sviluppa lentamente e costantemente un talento per i token non fungibili (o NFT in breve).

Unicità e atemporalità sono le parole d'ordine che devi passare qui per abbellire le tue quattro pareti con l'arte.

Foto: Christopher Burns

Foto: Christopher Burns

Le immagini non devono necessariamente essere allegate. Metti le tue foto su una parete - come qui: ben disposte con una sedia Vitra Eames con gambe Torre Eiffel e una sciarpa da lancio. Le immagini in scena possono essere variate e regolate in modo rapido e semplice. Sembrano anche giovani, sfacciati e non convenzionali.

Mobilia

Cosa sarebbe uno spazio abitativo senza mobili? Una faccenda piuttosto deprimente. Madie, cassettiere, mensole, credenze, tavoli, divani e poltrone sono ciò che riempie di vita la tua casa. Ti offrono funzionalità ed estetica allo stesso tempo e rendono davvero le tue stanze le tue stanze.

In questa sezione, ci concentriamo principalmente sul posizionamento dei mobili. La selezione dei mobili in sé sarebbe almeno grande un post sul blog come questo. E vogliamo affrontarlo molto a fondo in futuro.

scegli i mobili

Come appena accennato, la scelta dei mobili è di per sé un argomento enorme.

Nella vita di una persona, sono anche i mobili (o almeno alcuni pezzi speciali) che raccontano una storia, sono adorabili o innescano legami emotivi. Questo è ciò che li rende così speciali.

Che si tratti dell'indistruttibile credenza con cui hai arredato il tuo primo appartamento o della scrivania dell'infanzia, che ha un valore molto speciale. Ma anche il primo costoso mobile di design che hai comprato o un vecchio cimelio di famiglia sono cose che ti accompagnano e che vengono volentieri trasmesse alla generazione successiva.

Contrariamente all'arte, che descriviamo di seguito o alle immagini secondo la sezione sopra, nella nostra esperienza, quando si tratta di mobili, la qualità tende ad andare di pari passo con i prezzi più elevati. La carpenteria solida ha il suo prezzo e nei grossisti raramente si trovano divani, poltrone o cassettiere durevoli.

Se si parla del termine "obsolescenza pianificata" diventa chiaro che molti produttori sviluppano deliberatamente i propri prodotti in modo tale da risultare difettosi dopo pochi anni. Una riparazione è spesso difficile perché mancano i pezzi di ricambio o una sostituzione è più economica della riparazione. Il risultato sono cifre di vendita elevate ma anche più cose buttate via.

Fortunatamente, le persone stanno diventando sempre più consapevoli di riparare invece di buttare via. Con i cosiddetti bar di riparazione, in cui puoi riparare oggetti rotti di ogni tipo invece di buttarli via.

Soprattutto, chi ha mai acquistato un pezzo di design senza tempo sa di cosa stiamo parlando: la sedia Vitra, il tavolo Schaffner, il tavolino E 1017 da Eileen Gray o la lampada Artemide e la poltrona Corbusier fino ai mobili USM Haller: tutti hanno qualcosa in comune che sono incredibilmente resistenti e stabili. Se qualcosa si rompe o si perde durante il trasloco, i produttori offrono un servizio di riparazione anche decenni dopo l'acquisto o dispongono di enormi magazzini di ricambi in cui ogni singolo pezzo è disponibile in tutti i colori.

I mobili sono probabilmente più costosi da acquistare rispetto alle copie economiche o alle attuali tendenze annuali dei grandi negozi di mobili. D'altra parte, durano una vita e se decidi ancora di separarti da loro, puoi rivenderli a prezzi molto convenienti. Se sei fortunato, vedrai persino un aumento di valore e finirai per fare soldi usando la tua attrezzatura.

I classici del design offrono quindi i seguenti vantaggi:

  • Durevole
  • stabile
  • Riparabile
  • senza tempo
  • elegante
  • Rivendibile

Se non hai il budget per arredare l'intero appartamento con mobili costosi, vale la pena dare un'occhiata anche all'area antiquariato. I mobili usati - anche quelli molto vecchi - a volte sono estremamente robusti e possono anche essere senza tempo. Visita un mercatino delle pulci o un negozio dell'usato. Rimarrai stupito dai tesori dei mobili nascosti all'interno.

Fino al 20° secolo, i mobili erano realizzati a livello regionale secondo l'artigianato tradizionale. Erano costosi e destinati a durare una vita. Il grande mercato del mobile e i negozi online a quel tempo non esistevano e un mobile veniva realizzato da mani umane o almeno non industrialmente.

Esattamente questi pezzi sono ancora disponibili in abbondanza per la vendita. Se ti piacciono, prendili sicuramente: dureranno una vita anche con te.

posizionare i mobili

Come devo mettere i miei mobili? Una delle domande più frequenti quando si tratta dei dettagli di una struttura. Qui vogliamo mostrarti le basi e spiegare con alcuni semplici consigli a cosa devi prestare attenzione per ottenere il massimo dai tuoi mobili e dalla tua casa.

non bloccare le finestre

Al giorno d'oggi, in particolare, gli edifici moderni hanno spesso ampie superfici delle finestre e molto vetro. Nel soggiorno prevale quindi l'idea sbagliata che il divano debba essere posizionato davanti alla finestra in modo che la luce possa guardare nella stanza. Tuttavia, questo errore ha la conseguenza che fino a un terzo della sorgente luminosa viene bloccato e la luminosità della stanza ne risente enormemente.

Quindi posiziona il tuo divano contro le pareti o all'interno della stanza. La parete posteriore di un divano è solitamente progettata in modo tale da essere facilmente visibile. Non disturba avere un divano in mezzo alla stanza purché non si intrometta.

Non appoggiare i mobili contro il muro

Si è spesso tentati di spingere il divano o la cassettiera fino in fondo contro il muro. Questo errore viene commesso anche con un tavolo da pranzo o una credenza. Innanzitutto, la natura del muro può graffiare la superficie o la finitura di un mobile. In secondo luogo, l'appartamento è più difficile da pulire quando tutto è bloccato fino all'ultimo millimetro.

Il terzo e più importante motivo, tuttavia, è l'estetica. Sembra più elegante se si lascia un piccolo spazio di cinque o dieci centimetri tra un mobile e il muro della casa. Applicato in modo coerente a tutti i mobili, una stanza appare molte volte più ariosa e meno angusta quando ci sono spazi. All'inizio potrebbe volerci un po' per abituarsi, ma dagli una settimana e vedrai cosa intendiamo e rimarrai stupito. È meglio provarlo subito.

proporzioni

Un piccolo divano non si sposa bene con un enorme tavolino da caffè. Presta attenzione al rapporto tra le dimensioni dei mobili e metti insieme mobili piccoli con mobili piccoli. Al contrario, puoi combinare meravigliosamente divani grandi con diversi piccoli elementi.

Quando si tratta di pensili, credenze e mobili TV, dovresti anche tenere a mente che le cose sono correlate tra loro. Altrimenti, piccoli mobili potrebbero sembrare ancora più piccoli accanto a un grande televisore, o il televisore occuperebbe troppo spazio.

Nella camera da letto, i mobili coordinati di solito hanno una buona proporzione rispetto a un letto. Quindi puoi configurarlo senza preoccuparti delle dimensioni.

Per i locali ufficio che utilizzi come home office, ad esempio, è consigliabile prestare attenzione anche alle dimensioni. Si consiglia inoltre di non consegnarli troppo stretti. Less is more e l'ufficio appare quindi calmo e ordinato.

Lascia liberi i radiatori

Molte delle nostre case hanno radiatori a vista. Questi sono spesso attaccati a passaggi o vicino a luoghi scarsamente isolati come finestre. Fare attenzione a non bloccarli. Di conseguenza, l'efficienza del riscaldamento si riduce e gli ambienti si riscaldano meno bene. Di conseguenza, è necessario riscaldare di più per ottenere una temperatura ambiente confortevole in inverno. Per risparmiare sui costi di riscaldamento ed energia, si consiglia di non posizionare i mobili direttamente davanti ai termosifoni. Con alcuni mobili (es. mobili imbottiti), può anche succedere che il calore accumulato attacchi o addirittura distrugga il nucleo e questo diventi fragile.

Posiziona l'illuminazione in modo intelligente

Le lampade da terra vicino alla finestra si trovano praticamente in ogni appartamento. In estate attira insetti di ogni tipo, che sono sempre alla tua finestra. Anche se guardi il tuo appartamento dall'esterno, è illuminato come una vetrina e pedoni e vicini possono osservarti passo dopo passo se non hai tende opache.

Quindi posiziona i tuoi elementi luminosi sulle pareti interne della stanza. Ad esempio accanto alla TV o nel corridoio. È così che la luce è all'interno dell'appartamento e illumina dall'interno verso l'esterno (e non viceversa).

oggetti dell'arte

Come le immagini (e più in basso nell'articolo anche i tappeti), la varietà di oggetti d'arte è enorme. Oltre alla pittura, l'arte plastica è una delle forme d'arte più comuni. Gli artisti offrono statue, sculture, ceramiche, arte su pietra, oggetti decorativi e molto altro nei loro studi e nelle fiere.

Sei più un amante dell'antiquariato? Allora andiamo alla prossima casa d'aste. Le grandi e famose case d'aste tengono ancora le loro aste in loco, dove puoi essere rapidamente contagiato dalla febbre delle offerte. Quale oggetto ottiene l'offerta più alta? Chi compra il vaso costoso? Anche se non hai i mezzi per acquisti così costosi, queste aste sono sempre interessanti da guardare e, soprattutto, una cosa: l'ispirazione.

Da diversi anni le aste vengono trasmesse anche in diretta online in modo che gli interessati e gli offerenti di tutto il mondo possano essere presenti. Dai un'occhiata al calendario delle aste dei numerosi fornitori e sfoglia gli oggetti prima di iniziare. Un mondo molto interessante in cui puoi imparare molto su prezzi, oggetti da collezione e stile.

Anche noi ci siamo specializzati in larga misura in forme di decorazione eleganti e senza tempo, quindi vale sempre la pena dare un'occhiata alla nostra gamma. Questo è il modo in cui gestiamo il nostro molto popolare da anni decorativo , Cestini per il bucato - Funzionale e decorativo allo stesso tempo. Inoltre, un gran numero di Oggetti d'arte e una vasta offerta scomparti per le mani e da parete.

Ma non importa cosa usi per abbellire la tua dolce casa. È importante che ti piaccia e che ti stia bene. Non è meno importante che le cose che amiamo siano senza tempo e di alta qualità. Dopotutto, non vogliamo inseguire l'ultima tendenza ogni anno e acquistare oggetti che sono stati prodotti in condizioni inaccettabili o che si rompono rapidamente. Certe cose sono per l'eternità!

impianto

Andiamo alla semina in casa tua.

Come per la cromia degli arredi, alla base c'è anche il rapporto tra la luce, che viene determinato all'inizio.

Ci sono alcune piante che hanno bisogno di molta luce e sono sensibili. Altri, d'altra parte, sono semplici e indulgenti.

Dal momento che vogliamo rendere le cose senza tempo e allo stesso tempo assicurarci che la manutenzione delle piante sia limitata, ci stiamo concentrando su piante da interno che portino molto verde nella tua casa e che siano facili da curare.

https://images.unsplash.com/photo-1601985705806-5b9a71f6004f?ixlib=rb-1.2.1&q=80&cs=tinysrgb&fm=jpg&crop=entropy

Quali piante hanno bisogno di poca luce?

  1. edera
  2. Philodendron
  3. felce spada
  4. Monstera
  5. felce nido
  6. Yucca
  7. Una foglia
  8. Dieffenbachia
  9. palma di montagna
  10. piuma fortunata

Queste piante sono le nostre preferite in assoluto, poiché prosperano senza troppi sforzi e senza molta luce e d'altra parte sono tutte altamente estetiche. Cerca tra le diverse piante e scopri cosa si adatta meglio alla tua camera da letto o dovrebbe abbellire il tuo soggiorno.

Inoltre, le pareti vegetali stanno diventando sempre più di moda. Possono anche essere una valida alternativa alle tradizionali piante da interno. Il muro vegetale aggiunge un tocco naturale allo spazio e spesso include specie di muschio e felce, note per purificare l'aria. Vale quindi la pena anche tenere gli occhi aperti in questa direzione.

Anche qui è come con l'arte: un muro di muschio non deve essere necessariamente costoso. Guarda come una magnifica e vivace immagine verde può essere realizzata da sola in breve tempo.

Video: Ellen Schreiber

Naturalmente puoi anche creare e coltivare molte altre piante, alberi e arbusti nella tua casa. La flora è varia come il mondo dell'arte e con un occhio esperto e un pollice verde si possono creare molte opere d'arte.

pavimenti/tappeti

A seconda di dove vivi e se sei il proprietario o l'affittuario di un immobile, ci sono più o meno barriere ai piani in cui puoi muoverti.

Forse hai un tappeto grigio vecchio stile con cui devi lavorare perché non può essere strappato via. Oppure il vostro vecchio edificio ha un bel parquet a spina di pesce o un pavimento con travi in ​​legno antico del secolo prima. Oppure abiti in uno stile moderno e hai un parquet in noce nuovo di zecca che si posa senza soluzione di continuità?

Tanto prima: anche qui c'è una soluzione per ogni caso che fa la differenza.

Parquet e pavimenti

Se i pavimenti in parquet sono in buone condizioni o semplicemente molto belli (motivi dettagliati, ottima fattura, splendidamente invecchiati, ecc.), allora consigliamo vivamente di renderli visibili e di utilizzare il legno come elemento integrante nel design della vostra stanza. Lo stesso può valere anche per un bellissimo tappeto aderente. Ben fatto e del colore giusto, questo dona alla tua casa un'ottima base cromatica.

Se il parquet è danneggiato, scadente o semplicemente non ti piace la moquette hai a disposizione le seguenti opzioni:

  1. Rimuovere e posare nuovo parquet (ovviamente vale solo per i proprietari)
  2. Stendici sopra il parquet nuovo (consigliato anche principalmente ai proprietari. Ovviamente puoi farlo anche come inquilino, dato che nulla viene distrutto o danneggiato se lo incolli, ad esempio)
  3. Installa la moquette sul vecchio pavimento
  4. Stendi grandi tappeti nelle stanze

Le varianti 1-3 sono autoesplicative, qui puoi sfogarti e creare un pavimento secondo i tuoi gusti, come desidera il tuo cuore.

Con la variante 4 vogliamo entrare più nel dettaglio qui. Anche qui è come con le immagini e l'arte: lo spettro dei colori, delle forme e dei tipi di un tappeto è gigantesco. Dai mercatini dell'antiquariato ai venditori di tappeti fino ai moderni decoratori per la casa, sei sicuro di trovare qualcosa che soddisfi i tuoi gusti.

I tappeti sono un mestiere millenario che è di casa in tutto il mondo. Famosi paesi produttori di stili di tappeti di alta qualità sono Marocco, Cina, Turchia, India, Iran, Ecuador, Perù, Messico e nella nostra regione anche Francia, Gran Bretagna e Irlanda.

In molte famiglie ci sono tesori nascosti dell'arte dei tappeti e con una buona ricerca puoi trovare esperti in ogni paese che hanno familiarità con la rispettiva nicchia. Gli studi che riparano tappeti antichi hanno spesso una vasta esperienza e ottimi contatti nei rispettivi paesi. Quindi una visita vale la pena.

Ma c'è anche un modo moderno: vari negozi di mobili e rivenditori online producono tappeti in base alle esigenze del cliente e puoi ottenere tappeti su misura in tutti i colori e dimensioni ad un prezzo equo.

Chiunque abbia un'affinità per il prezzo è meglio tenere d'occhio le gite in vacanza, i mercatini delle pulci e i mercatini dell'antiquariato e di colpire quando un bel pezzo è disponibile a buon prezzo.

Se il prezzo è secondario, è meglio rivolgersi a un negozio specializzato in tappeti.

https://images.unsplash.com/photo-1594040226829-7f251ab46d80?ixlib=rb-1.2.1&q=80&cs=tinysrgb&fm=jpg&crop=entropy

Ora ci resta solo una cosa: grazie per aver letto il nostro blog così attentamente. Vi auguriamo ogni successo nell'allestimento delle vostre quattro mura. Spero che tu sia stato in grado di raccogliere idee da noi che ti aiuteranno a rendere la tua casa il posto più bello del mondo.

Forse una parte della nostra ispirazione ti aiuterà. Quindi seguici su Instagram, iscriviti alla nostra newsletter e ricevi uno sconto di benvenuto insieme a tendenze e articoli di conoscenza sempre nuovi o sfoglia i nostri Shop. Vi auguriamo un po' di tempo e tanto divertimento!

E per quanto riguarda questa guida all'installazione: commenta le tue esperienze di seguito o contattaci - non vediamo l'ora di ricevere il tuo feedback!

Saluti

Ilse & Stefan

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione