Vetro di Murano - artigianato di prim'ordine

barca laguna murano vetro blu mare

Quando senti il ​​nome Murano, pensi subito al vetro o non hai mai sentito il nome prima. In entrambi i casi vogliamo spiegarvi cosa sono Murano e il famoso vetro.

Dov'è Murano?

Murano (Venetian Muran) è un insieme di isole a nord-est del centro storico di Venezia nella Laguna di Venezia, in Italia. Si trova 1.1 km a nord-est di Cannaregio (parte del centro storico di Venezia) ed è di circa 1.17 chilometri quadrati. L'arcipelago è composto da sette singole isole su cui vivono un totale di circa 4500 persone.

Il vetro di Murano che cos'è?

Il vetro di Murano è un vetro prodotto a Murano. Murano ha una tradizione nella produzione dell'arte del vetro che risale a oltre mille anni ed è famosa nel mondo per questo e l'artigianato unico è stato tramandato di generazione in generazione. Il vetro è sempre stato prodotto nella regione di Venezia e dintorni. Nel 1295 tutte le fornaci vetrai furono trasferite da Venezia a Murano, principalmente per motivi di protezione antincendio, ma non per ultimo per proteggere la produzione vetraria (saper fare, processi segreti). Nel frattempo, la produzione vetraria di Murano fu trascurata, ma fu riscoperta e ulteriormente professionalizzata nel XIX secolo. Nel 19 fu aperta una scuola del vetro. Solo i produttori di vetro di Murano hanno padroneggiato la tecnologia con cui viene prodotto il vetro di Murano. Il vetro di Murano è storia, tradizione, maestria e assoluta classe nella lavorazione di oggetti in vetro di ogni genere.

soffiatore di vetro di murano bocca artigianale di soffiatore di vetro

Perché il vetro di Murano è così costoso?

Il vetro di Murano è un bene di lusso, su questo non ci sono dubbi. Come accennato in precedenza, è un artigianato altamente complesso. Sono necessari diversi decenni di formazione ed esperienza professionale per padroneggiare questo mestiere. Il prezzo è definito dall'alta qualità, dalla rarità e dalla richiesta di vetro di Murano originale. Chiunque abbia mai visto cosa fa Murano è felice di regalarsi qualcosa: in molti colori e dimensioni c'è un pezzo per ogni budget che puoi goderti.

 

Ora sai qualcosa in più su questa entusiasmante tradizione e il grande artigianato. Se trovi l'arte eccitante, puoi anche unirti alla nostra collezione Kerzen guardati intorno o le nostre due opere d'arte in vetro di Murano"Pac-Man"E"Fantasma"Scopri. Divertiti a navigare!

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione