Arte / perline di perle

Il post del blog di oggi è dedicato all'arte delle perle - chi non lo sa ?! Molti di noi producevano oggetti con perle di vetro, perle di plastica o Chrälleli di plastica (in Svizzera) quando eravamo bambini a scuola o mentre facevamo artigianato a casa. Chiunque abbia esperienza con esso sa quanto sia complessa quest'arte e quanta pazienza e mani salde sono necessarie per creare motivi su larga scala da piccole perle.

Beads Artisan tira perle di vetro su un filo con un ago, perle di vetro colorateL'arte delle perle è l'arte di tirare le perle su un filo o un filo sottile con un ago per perle o un ferro da calza e quindi collegarle tra loro o cucirle su tessuto. Le perle sono costituite da una varietà di materiali e sono disponibili in diverse forme e dimensioni.

Una volta lavorato, diventa gioiello, oggetti vari, arazzi, quadri e sculture e tanti altri oggetti e opere d'arte. Le perle furono usate presto per scopi religiosi, come portafortuna, rimedi e persino come moneta di scambio.

Le tecniche di perline includono la tessitura su telaio (telaio) e la tessitura a mano (fuori telaio), l'infilatura, il ricamo di perline, l'uncinetto di perline, il lavoro a maglia di perline e la creazione di perline. Come puoi vedere, potrebbe già essere scritto un libro a parte. Tuttavia, questo post sul blog ha solo lo scopo di darti una prima panoramica di questa eccitante forma d'arte.

L'arte delle perle (beadwork inglese, da bead / beads = perle) è per lo più vissuta in questo contesto in Europa oggi. Anche qui questo mestiere risale a migliaia di anni fa, quando le cozze e le ossa di animali venivano usate come perle. Famosa per l'arte del vetro, Murano, Italia (parte di Venezia) produce perle dal XIV secolo. La tecnica era utilizzata anche in Francia già nel XVI secolo: il nome French Bead non è un caso. Lì venivano realizzati fiori di perle e la lampada che soffiava perline di vetro fu inventata nel nostro vicino paese, la Germania, nel XVIII secolo. La città di Lauscha è considerata la culla di questa tecnologia.

Ma anche in altre culture e regioni di questo mondo, il lavoro con le perle è stato preservato sin dall'età della pietra (robuste opere di perle sono note dai documenti archeologici sin dall'avvento dell'uomo moderno Homo Sapiens). I più noti sono quelli dei nativi americani (per molti secoli con perle di vetro e prima anche come penna con aculei di istrice essiccati). Le tecniche differiscono a seconda della regione e gli stili sono diffusi in Nord America, America Centrale, Groenlandia e Siberia.

Anche in Africa ci sono paesi con una ricca tradizione di arte delle perle, come il Camerun. Le donne creano sculture in legno completamente ricoperte di perle, simili alla pelle. Tradizionalmente, le perle erano riservate ai re come gioielli e vestiti. Per questo motivo, gli artigiani hanno iniziato a decorare oggetti di uso quotidiano come sedie e ciotole ecc. Con perline.

Artista di perle con artigianato, scatola ricamata di perle per la decorazioneMa anche l'arte contemporanea (perline contemporanee, perline moderne) è molto rappresentata. Come già accennato, in Africa c'è molta tradizione e know-how. Una varietà di 3d Oggetti d'arte l'abbiamo scoperto e amato negli anni. Animali, frutta, verdura e anche oggetti sono evocati dagli artisti in un elaborato lavoro manuale e con la massima precisione. Amiamo così tanto questa forma d'arte che abbiamo già progettato molti pezzi noi stessi in collaborazione con gli artisti (animali, frutta e oggetti quotidiani svizzeri tipici come. Ovi e Aromat).

Anche in Asia abbiamo trovato gruppi di artisti nei nostri viaggi di scoperta che stanno facendo rivivere questa antica tradizione e con un lavoro di alta precisione scatole di immagazzinaggio intrecciare dal bambù, che poi decori con motivi di perline. Gli artisti balinesi hanno portato l'arte contemporanea delle perle a un nuovo livello e l'hanno perfezionata. I tuoi oggetti attirano l'attenzione di alta qualità in ogni soggiorno, che possono essere facilmente combinati e ampliati con ulteriori copie.

Entrambe le tecniche sono molto diverse. Ma ci affascinano allo stesso modo perché qui in Europa, le perline contemporanee sono spesso utilizzate solo come hobby creativo, proprio come facevamo quando eravamo bambini al tavolo di artigianato con i nostri genitori. Ma molti artisti adulti usano anche perle per creare gioielli, borse, sottobicchieri e molto altro. I materiali, i colori, le forme e le dimensioni delle perle sono diventati ancora più diversi oggi, il che consente un'ampia varietà di opere e progetti artistici di perle. Progetti semplici possono essere creati in meno di un'ora, anche senza una conoscenza preliminare, mentre le perline complesse richiedono settimane di lavoro attento con strumenti e attrezzature speciali e di solito vengono affrontate solo dagli artisti più esperti.

Barboncino ricamato di perline in rosa fatto a mano

Anche tu puoi scoprire l'arte delle perle da solo. Se sei un artista nato, puoi iniziare subito o continuare la tua formazione. Se per te la faccenda non ha speranza, c'è sicuramente anche la possibilità di acquistare ottimi prodotti e lasciare che gli specialisti facciano il loro lavoro, che guadagnano anche forza economica e possono vivere del loro lavoro. Prestiamo attenzione al commercio equo e solidale e siamo orgogliosi dei nostri grandi artisti.

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione