Ciò che amiamo della iuta

Come molti di voi, siamo sempre alla ricerca di prodotti ecologici. Una tendenza della moda verde che si spera rimarrà con noi per molto tempo a venire è la borsa di iuta.
Ma cos'è la iuta e da dove viene?


La iuta è una fibra vegetale naturale che si ottiene dal fusto esterno e dal guscio della pianta di iuta. A causa del suo colore oro brillante e del suo valore finanziario, la iuta è anche conosciuta come "la fibra d'oro" ed è apprezzata per la sua versatilità e l'ampia gamma di applicazioni. L'uso più comune della fibra di iuta è quello di realizzare tessuti di iuta. Queste sostanze si trovano negli indumenti, nei mobili, negli imballaggi di ogni tipo e nei geotessili. Gli usi della iuta sono molteplici e numerosi. Sono particolarmente apprezzati nell'industria tessile, medica e cosmetica. Poiché i fili di iuta sono molto resistenti e durevoli, vengono spesso utilizzati nella produzione di corde e sacchi. La iuta è la seconda fibra naturale più utilizzata dopo il cotone. È anche usato come cibo in alcuni luoghi del mondo, rendendolo un ingrediente di cucina popolare in alcune parti dell'Africa.
Perché la iuta è sostenibile?


La iuta ha guadagnato popolarità principalmente come alternativa naturale e riutilizzabile alla plastica. Grazie al suo aspetto naturale, al tatto e alla struttura robusta, la iuta ha rapidamente guadagnato popolarità nel settore della moda.
La iuta cresce molto rapidamente e viene coltivata principalmente in Bangladesh e in India durante la stagione dei monsoni, poiché la coltivazione richiede molta acqua. Poiché può essere raccolto rapidamente, la coltivazione richiede poca terra e risorse. Questo è uno dei motivi per cui è considerato sostenibile. A differenza della plastica, la iuta è un materiale riciclabile che è anche biodegradabile e compostabile. Come accennato in precedenza, la produzione di iuta richiede meno risorse rispetto ad altre piante, e la pianta assorbe anche una quantità significativa di anidride carbonica dall'atmosfera terrestre. Inoltre, il manicotto di iuta (anima lignificata) della pianta di iuta può essere utilizzato come alternativa al legno, che potrebbe aiutare a ridurre la deforestazione.

La nostra conclusione
Siamo fan assoluti dei prodotti in juta perché sono senza tempo, durevoli, ecologici e assolutamente trendy. Quando si acquistano prodotti di iuta, crediamo sia importante garantire che la iuta non solo provenga da una coltivazione sostenibile, ma sia anche raccolta e lavorata in condizioni eticamente corrette. È meglio prestare attenzione alle certificazioni del commercio equo e solidale e informarsi su produttori e marchi.

Raccolto di iuta in Bangladesh. Con questo sono realizzate le adorabili borse di iuta Marie.

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione